Parlare dei problemi? Per i maschi è una perdita di tempo

Fate fatica a sapere dal vostro partner cosa lo disturba? Vi sembra che non sia interessato a sentire i vostri problemi? Non preoccupatevi: non è che il vostro partner non si cura di voi o sta cercando di sembrare forte. Secondo una nuova ricerca, è solo che la maggior parte dei maschi pensa che discutere dei problemi sia una perdita di tempo. E questo atteggiamento non sarebbe un’esclusiva degli adulti.

“Per anni, gli psicologi hanno insistito sul fatto che i ragazzi e gli uomini vorrebbero parlare dei loro problemi, ma sono frenati dal timore dell’imbarazzo o di apparire deboli”, ha detto Amanda J. Rose, coautrice della ricerca. Tuttavia, quando abbiamo chiesto ai giovani come li avrebbe fatti sentire parlare dei loro problemi – precisa l’esperta – i ragazzi, rispetto alle coetanee femmine, non hanno espresso più angoscia o disagio nell’aprirsi. Piuttosto, le risposte hanno suggerito che semplicemente per loro parlare di problemi sentimentali non è un’attività particolarmente utile”.

Rose ei suoi colleghi hanno condotto quattro diverse ricerche che includevano studi e osservazioni di quasi 2.000 tra bambini e adolescenti. I ricercatori hanno scoperto che per le ragazze è molto utile parlare dei loro problemi, perché questo le fa sentire amate, comprese e meno sole. D’altra parte, i ragazzi hanno riferito che parlare dei problemi li farebbe sentire “strani” e per loro sarebbe più una perdita di tempo.

Questi differenti approcci si ripercuoterebbero sulle relazioni sentimentali in cui, spesso, la donna cerca di discutere dei problemi, mentre l’uomo si tiene ben lontano dal farlo.

Ma le conseguenze riguardano anche il rapporto genitori-figli: per il bene dei ragazzi, i genitori, dovrebbero far capire l’importanza di parlare dei propri problemi e che questo non significa perdere tempo, mentre le ragazze, che spesso rischiano di parlarne in modo eccessivo, dovrebbero essere educate alla consapevolezza che discutere delle loro preoccupazioni non è l’unica soluzione per risolverle.