Ridere… la migliore medicina!

Il suono di una risata è molto più contagioso di qualsiasi colpo di tosse, raffreddore, o starnuto. Quando la risata è condivisa, lega le persone, aumenta la felicità e l’intimità.

Oltre all’effetto domino di gioia e di divertimento, ridere innesca anche un sano cambiamento nel fisico e nella mente: rafforza il sistema immunitario, aumenta la nostra energia, diminuisce il dolore, e ci protegge dagli effetti dannosi dello stress, in più questa “medicina” è divertente, gratuita e facile da usare!

La risata è un potente antidoto allo stress, al dolore e alle tensioni. Niente funziona meglio o è più affidabile di una bella risata, per portare la mente e corpo in equilibrio; la capacità di ridere facilmente e frequentemente è, infatti, una risorsa enorme per superare i problemi, migliorare le relazioni, e sostenere la salute sia fisica che emozionale. L’umorismo alleggerisce i nostri fardelli più pesanti, ispira le speranze, ci collega agli altri, e ci tiene a terra, concentrati e attenti.

Ridere fa bene alla salute, infatti:

* Rilassa tutto il corpo: una buona risata allevia la tensione e lo stress fisico, lasciando i muscoli rilassati per un massimo di 45 minuti dopo.

* Rinforza il sistema immunitario: riduce gli ormoni dello stress e aumenta le cellule immunitarie e gli anticorpi che combattono le infezioni, migliorando così la resistenza alle malattie.

* Stimola il rilascio di endorfine: promuove un senso generale di benessere e può anche temporaneamente alleviare il dolore.

* Protegge il cuore: migliora la funzione dei vasi sanguigni e aumenta il flusso sanguigno, che può aiutarci a proteggerci da un attacco di cuore e altri problemi cardiovascolari.

* Aiuta la salute mentale: aggiunge gioia e gusto alla vita, allevia lo stress, consentendo di rimanere concentrati e fare di più, migliora l’umore, migliora la capacità di recupero, aumenta l’energia, aiuta a rilassarsi e ricaricarsi. Scioglie le emozioni angoscianti: non ci si può sentire ansiosi, arrabbiati, o tristi quando si è impegnati a ridere; questo consente anche di vedere le situazioni in modo più realistico e meno angosciante. Una prospettiva umoristica crea distanza psicologica, che può aiutare a evitare di sentirsi sopraffatti dagli eventi.

* Migliora le relazioni e le prestazioni sociali: rafforza i rapporti, ci rende più attraenti, migliora il lavoro di squadra, aiuta a disinnescare i conflitti e promuove il lavoro di gruppo.

Una caratteristica essenziale che ci aiuta a ridere è farlo di noi stessi, non prendendoci troppo sul serio. Tutti abbiamo conosciuto il classico ” musone” che prende tutto con serietà e non ride mai di nulla, il risultato è che con lui tutto diventa triste e pesante e non c’è divertimento. È chiaro che alcuni eventi sono occasioni tristi dove non c’è affatto da ridere, ma la maggior parte degli eventi della vita rientrano nella “zona grigia” della vita comune, ossia non sono portatori né di tristezza opprimente né di grande gioia, dandoci la possibilità di ridere o meno.

Ci sono alcuni modi per aiutarci a vedere il lato più leggero della vita:

* Ridere di noi stessi: condividere i nostri momenti imbarazzanti, è il modo migliore per prendersi meno sul serio ed essere meno presuntuosi.

* Provare a ridere piuttosto che lamentarci: cercare l’umorismo in una brutta situazione, l’ironia e l’assurdità della vita contribuirà a migliorare il nostro umore e quello di chi ci circonda.

* Circondarci di “promemoria per il sorriso” per alleggerire la nostra giornata: tenere un pupazzetto sulla scrivania o in auto, scegliere uno screensaver divertente sul computer, avere intorno fotografie nostre, della nostra famiglia o degli amici mentre ci divertiamo e un modo per non dimenticarci che è importante sorridere.

* Vedere le cose in prospettiva: molte cose nella vita sono fuori dal nostro controllo, sebbene sia ammirevole pensare di prendere tutto il peso del mondo sulle proprie spalle, a lungo andare questo atteggiamento risulta irrealistico, improduttivo e malsano.

* Gestire lo stress: perché è uno dei principali ostacoli per l’umorismo e risate.

* Contare le cose belle: fare una lista delle cose belle e divertenti della nostra vita e rileggerla quando siamo tristi o preoccupati.

*Prestare attenzione ai bambini ed emularli: i bambini sono gli esperti nel giocare, prendendo la vita con leggerezza, e ridendo. Quando sono confusi o hanno paura, fare dei loro problemi un gioco, gli da un senso di controllo e la possibilità di sperimentare nuove soluzioni. Interagire con gli altri in modo giocoso ci aiuta a mantenere da adulti questa capacità creativa. Quando si prendono troppo sul serio i propri problemi, può essere difficile pensare fuori dagli schemi e trovare nuove soluzioni, ma quando si gioca con il problema, spesso è possibile trasformarlo in un’opportunità di apprendimento creativo.

Ridere ci fa sentire bene e la bella sensazione che si ottiene quando ridiamo rimane anche dopo che la risata si è placata. L’umorismo, infatti, aiuta a mantenere uno spirito positivo e ottimista in situazioni difficili, aiuta a gestire con più leggerezza le delusioni e gli insuccessi. Più che una tregua dalla tristezza e dal dolore, la risata ci dà il coraggio e la forza di trovare nuove fonti di significato e di speranza; anche nei momenti più difficili, una risata, o anche semplicemente un sorriso, può farci sentire meglio. L’aspetto importante è che la risata è contagiosa, e quando ridiamo in compagnia, si crea un legame positivo con gli altri. Tutta la condivisione emotiva costruisce legami forti e duraturi, ma condividendo le risate e il gioco, aggiungeremo gioia, vitalità e resistenza ai nostri rapporti. L’umorismo è un modo potente ed efficace per guarire risentimenti, disaccordi, ed attriti e unisce le persone nei momenti difficili.