La tua relazione è sana o pericolosa?

Qualunque sia la tua età, se sei uomo o donna o il tuo orientamento sessuale, è importante che tu sappia riconoscere se la tua relazione sentimentale è sana o pericolosa; anche se la tua storia è solo all’inizio.

Questo perché i segnali che un rapporto diventerà violento non sempre sono chiari, ma può essere molto utile capire alcuni comportamenti, che vanno presi sul serio, per evitare questo rischio.

I segnali da non trascurare e che possono essere indice che vi trovate in una relazione violenta o in un rapporto poco sano sono:

1. Il vostro partner è molto geloso e possessivo, vi chiama in continuazione e vi manda sms per controllare dove siete, con chi e a fare cosa.

2. Vi dice cosa indossare o non indossare, dove potete andare e dove non vi è permesso, vi dice lui quando parlare o quando stare zitti

3. È violento, vi picchia, perde facilmente il controllo e si arrabbia spesso

4. Vi fa pressioni per avere rapporti sessuali o prestazioni sessuali che voi non desiderate

5. Usa droghe e alcool e vi fa pressioni affinchè facciate altrettanto

6. È violento verbalmente e fisicamente

7. Vi accusa se si ferisce o se le cose non vanno come vuole

8. Vi accusa di essere la colpa di tutti i suoi problemi

9. Vi insulta o vi mette in ridicolo davanti ad altre persone

10. Vi fa paura perché non riuscite a prevedere le sue reazioni

Le relazioni violente sono caratterizzate dagli abusi, fisici e mentali, che vanno dai calci, pugni o minacce fino alla pressione psicologica e agli insulti pubblici. C’è spesso un clima di sfiducia, anche se voi siete onesti e sinceri, il vostro partner non vi crede e sulla base di questo può continuare gli abusi. È vero che la gelosia è un sentimento naturale ma diventa pericolosa quando l’altra persona pretende di controllare la vostra vita sotto ogni aspetto.  Un aspetto importante che caratterizza questo tipo di relazioni è che spesso la “vittima” della coppia ha una bassa autostima e crede di meritarsi gli abusi che subisce dicendosi che il partner merita una persona migliore.

Una relazione sana invece è improntata all’amore e ha alla base il rispetto reciproco, il che significa che i due partner si accettano nei loro valori, nelle loro identità e nei loro confini personali. La gelosia è un ingrediente importante per dare “pepe” alla relazione ma è fondamentale che sia contenuta e adeguata perché in un rapporto sano devono prevalere comunicazione aperta, onestà e fiducia reciproca. Un altro aspetto importante in una relazione sana è l’uguaglianza, entrambi i partner dovrebbero dare e ricevere, prendere decisioni insieme ed evitare quindi lotte di potere.

È sana poi quella relazione in cui la persona non cambia la propria personalità per piacere al partner e la differenza caratteriale viene smussata per arrivare ad un accordo reciproco che sia rispettoso dei gusti di entrambi e delle peculiarità di ciascuno.

Diffidate sempre di chi vi vorrebbe diversi, più alti, più magri, più grassi, più…… un rapporto sano è un rapporto in cui siete amati per come siete, siete rispettati e considerati proprio perché siete così e dove voi e il vostro partner siete alleati per creare una relazione positiva e serena.

Può essere difficile lasciare un partner violento o porre fine ad una relazione in cui non si sta più bene, un aiuto può venire direttamente da voi stessi, tanto più potere vi darete nel dirvi che meritate il meglio e meritate una relazione buona, tanto più toglierete potere a chi si sente forte solo facendo “la voce grossa”. Quando questo non è sufficiente non esitate a contattare un supporto psicologico o un gruppo di sostegno, per riprendervi le ali che vi sono state rubate!