Laboratorio Esperienziale Psico-umoristico per l’ansia

Il gruppo di LogoUmoristi di cui faccio parte, organizza questo laboratorio esperienziale, del ciclo “Umoristi Anonimi” rivolto agli studenti universitari che soffrono di ansia.  Continua a leggere

Pubblicato in Altro | Commenti disabilitati

Bellezza “curvy” e magrezza eccessiva

Sono stata invitata a partecipare come ospite alla trasmissione “Dio li fa poi li accoppia” condotta da Licia Colò e Alessandro Antonino su Tv 2000.

In questa puntata abbiamo parlato di aspetto fisico, di come i canoni di bellezza siano cambiati dal passato… ad oggi e di cosa sia oggi la bellezza (dal fisico formoso alla magrezza eccessiva). Buona visione!

Pubblicato in Altro | Commenti disabilitati

L’invidia… la leggenda del serpente e la lucciola

“Racconta una leggenda che un giorno un serpente iniziò ad inseguire una lucciola. Questa fuggiva rapida per paura del feroce predatore e il serpente allo stesso tempo continuava ad inseguirla. Fuggì un giorno e lui la inseguiva, due giorni e la inseguiva.

Il terzo giorno, senza forze, la lucciola si fermò e chiese al serpente:

“Posso farti tre domande?”

“Non sono abituato a rispondere a nessuno, però siccome ti devo mangiare, chiedi pure”, rispose il serpente.

“Appartengo alla tua catena alimentare?” Domandò la lucciola.

“No”, rispose il serpente.

“Io ti ho fatto qualcosa di male?”

“No”, rispose ancora il serpente.

“E allora, perché mi vuoi uccidere?”

“Perché non sopporto di vederti brillare”.

Quante volte ci siamo sentiti come la povera lucciola, impotenti e sconcertati davanti alle tante cattiverie subite, ai torti e alle batoste solo perchè eravamo appagati, sereni, con un lavoro o un figlio o un compagno o qualsiasi altra cosa che ci dava motivo di gioia e di spensieratezza. Quante volte siamo stati oggetto di scherzi cattivi, prese in giro o dispetti solo perchè eravamo buoni, timidi e di buon cuore… Quante volte ci saremo chiesti perchè? Perchè proprio io, cosa ti ho fatto? Non me lo merito… i serpenti sono così, non lo sopportano che qualcuno brilli, devono distruggerlo, devo annientarlo fisicamente o psicologicamente, i continui casi di bullismo e di mobbing purtroppo lo confermano.

Care lucciole, continuate a volare e brillare e qualunque serpente per quanti sforzi potrà fare, non potrà mai avere neanche un lampo della vostra luce.

Pubblicato in Altro | Commenti disabilitati

Umoristi Anonimi – Laboratori esperienziali psicoumoristici

Il gruppo di LogoUmoristi di cui faccio parte, organizza questi due laboratori esperienziali, del ciclo “Umoristi Anonimi” io condurrò insieme ad una collega quello sull’umore depresso. I laboratori partiranno ad ottobre, per chi fosse interessato può scrivere a Continua a leggere

Pubblicato in Altro | Commenti disabilitati

The artist is present – Marina Abramović

Vi invito a vedere questo video, non vi lascerà indifferenti.
L’artista serba Marina Abramović da sempre originale e controversa, nel 2010 ha realizzato al Museo di Arte Moderna di New York una delle performance artistiche più lunghe della storia “The artist is present”: per tre mesi è rimasta seduta su una sedia nell’atrio del museo a fissare immobile e in silenzio di fronte a sé i visitatori che si alternavano per un minuto davanti a lei. Non una parola, né un gesto. Solo uno sguardo. Continua a leggere

Pubblicato in Altro | Commenti disabilitati

La gente que me gusta di Mario Benedetti

Mi piacciono le persone che vibrano, quelle che non devi continuamente sollecitare e a cui non devi dire di fare le cose, ma che al contrario sanno quello che c’è da fare e lo fanno. Mi piacciono le persone che coltivano i loro sogni fino a quando tali sogni diventano realtà. Mi piacciono le persone capaci di assumersi le conseguenze delle proprie azioni, le persone che rischiano il certo per l’incerto pur di andare dietro a un sogno, le persone che si Continua a leggere

Pubblicato in Altro | Contrassegnato , , , , , , | Commenti disabilitati

Come Cominci la Tua Giornata? di Louise Hay

Come cominci la tua giornata? Quando ti svegli al mattino, quali sono le prime parole che escono dalla tua bocca? Ti lamenti? Ti preoccupi per la giornata che hai davanti a te? Pensi a quello che non funziona nella tua vita?

Come cominciamo le nostre giornate è spesso come viviamo le nostre vite. Continua a leggere

Pubblicato in Altro | Contrassegnato , , , | Commenti disabilitati

Violenti Anonimi

Questi sono i progetti che mi piacciono…

Parlare e non usare la violenza è il senso e l’invito di “Violenti Anonimi”, lo spot presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino per il Progetto Potere alla Parola realizzato da un gruppo di ragazzi del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Di che parla questo video?

C’è un gruppo di ascolto, guidato da un gufo, in cui diversi animali confidano di aver maltrattato le proprie compagne. L’asino perchè è testarda come un mulo, il toro perchè Continua a leggere

Pubblicato in Altro | Contrassegnato , , , , , , , , , , , | Commenti disabilitati

Stili genitoriali… nei cartoni animati

Qual è il modo giusto di educare un figlio? Quali atteggiamenti sono nutritivi e vitali e quali invece è meglio evitare? Vedere queste scene tratte da famosi cartoni animati può farci riflettere su cosa vogliamo trasmettere ai nostri figli e quale può essere una modalità adeguata. Da vedere e rivedere.

Pubblicato in Altro | Contrassegnato , , , , , , | Commenti disabilitati

La favola dei Caldomorbidi

“C’era una volta un luogo, molto, molto, molto tempo fa, dove vivevano delle persone felici. Fra queste persone felici ve n’erano due che avevano per nome Luca e Vera. Luca e Vera vivevano con i loro due figli Elisa e Marco.

Per poter comprendere quanto erano felici dobbiamo spiegare come erano solite andare le cose in quel tempo e in quel luogo. Continua a leggere

Pubblicato in Altro | Contrassegnato , , , , , | Commenti disabilitati